Seleziona una pagina

Di corte in corte verso l’obiettivo

L’intero complesso dell’Arsenale, le maestranze coinvolte, i tecnici e le amministrazioni, continuano giorno dopo giorno il meticoloso lavoro di ristrutturazione, lasciando intravedere sempre più chiaramente quello che sarà l’aspetto del grande polo culturale ed economico che, fra non molto, riporterà quest’area urbana e architettonica al centro della vita cittadina.

Con la fine di settembre si sono conclusi buona parte dei lavori che hanno coinvolto gli edifici 10 e 12 della corte ovest: è stata completata la posa del manto di copertura dell’edificio 12 e di seguito si sono smontati i ponteggi e la gru per riposizionarli all’interno della corte centrale dove si proseguirà con i lavori dei fabbricati 2c e 3. 

Sono terminati anche gli interventi su scalette e ganci di uscita, mirati alla realizzazione in sicurezza delle future manutenzioni. E per finire, la pulizia delle facciate 10 e 12, ha finalmente riportato in luce i colori e le forme degli antichi splendori strutturali e decorativi degli edifici.

 

Così mentre da un lato si concludono gli interventi, dall’altro si prosegue a tamburo battente con i nuovi lavori sugli edifici della corte centrale. Se per la porzione ovest del fabbricato 2 si completa la posa del doppio tavolato strutturale, dei nastri di acciaio e della barriera vapore e si dà inizio all’isolamento della copertura, in quella est proseguono le opere di consolidamento e restauro.

Il lavoro di ristrutturazione dell’Arsenale, pur ancora in fase di sviluppo, ha già riportato al suo interno il fuoco del fare, il vocio degli artigiani esperti così come lo sguardo vigile delle figure responsabili, ridando al luogo l’antico impulso originario di una immensa fucina di idee, progetti e professioni.