Seleziona una pagina

L’Arsenale rinasce per dare un nuovo orizzonte a Verona. Perché la magia del recupero di uno spazio esistente e degradato è che il nuovo non nasce dal nulla, ma dai ricordi, dalla memoria storica della città e dei suoi abitanti. 

L’Arsenale diventerà, come già era, il cuore pulsante di Borgo Trento, ma con una rilettura che mette al centro la comunità, lo stare insieme; offrire una prospettiva futura, appunto un orizzonte, è l’obiettivo dichiarato dei lavori che hanno avuto lo start ufficiale il mese scorso, ed è questo anche il motivo della forte accelerata voluta dall’Assessore Segala.

Questo spazio, che prevede un’area di intervento pari a 22.000 metri quadri di superficie, con una messa in opera di 12.500 metri quadri di tavolati in legno per le coperture e 700 metri cubi di travi e capriate in legno, ha la vocazione ambiziosa, ma concreta di diventare finalmente  il centro della cultura di Verona.


Ora più che mai, dopo un periodo di così ridotta socialità, vogliamo donare uno spazio di valore ai cittadini, in grado anche di ridare appetibilità e valore a tutta la zona circostante.

E tra Mercato, Museo di Castelvecchio e Parco Archeologico, la storia di Verona guarda al domani, anzi all’oggi, al subito. Perché l’Arsenale non è più un progetto per il futuro, ma una realtà attuale.